LONDRA: Paddington

A nord di Hyde Park si trova il quartiere di Paddington, nota per la sua omonima stazione ferroviaria e, soprattutto, per l’omonimo romanzo e film dell’orsetto.

La statua dell’orsetto Paddington

Infatti, all’interno della stazione, si trova una panchina con una statua raffigurante l’orsetto. Realizzato dallo scultore Marcus Cornish, la statua è stata inaugurata dall’autore della serie Paddington, Michael Bond, il 24 febbraio del 2000.

Breve storia del quartiere

Il quartiere di Paddington, a metà del XIX secolo, fu catalizzatore del boom demografico della città londinese. Nel XX secolo il quartiere entrò in crisi e divenne uno dei quartieri più poveri di Londra, ma in tempi recenti ha visto protagonista di un grande processo di rinnovamento e di riqualificazione urbana.  Con l’introduzione di un collegamento ferroviario veloce tra Paddington e l’Aeroporto di Heathrow, e la costruzione di moderni edifici abitativi e di uffici, il quartiere sta dando una nuova vitalità urbana. Così come la presenza di numerosi alberghi e varie strutture ricettive dove poter trascorrere piacevolmente il soggiorno e come buon punto di partenza per visitare la città di Londra.  

Alexander Fleming Laboratory Museum & Paddington Basin

In questa zona è interessante la visita all’Alexander Fleming Laboratory Museum, situato nel complesso del St. Mary’s Hospital. è proprio in questo laboratorio che il medico Alexander Fleming scoprì la rivoluzionaria penicillina il 3 settembre del 1928. La scoperta fu del tutto casuale: si narra che un piattino di coltura venne contaminato da una misteriosa muffa e da lì scaturì la miracolosa medicina. Il suo laboratorio è stato ricostruito, arricchito con contenuti multimediali che offrono informazioni sulla sua vita e sul ruolo della penicillina nella lotta contro le malattie.

Come momento di break, fate una piacevole passeggiata lungo il Paddington Basin, un canale artificiale ben ripreso e circondato da edifici moderni.

Trasporti e altre attrazioni

Il quartiere è ben servito dai trasporti, oltre alla stazione ferroviaria di Paddington il quartiere è raggiunto da ben 4 linee metropolitane: Circle Line, District Line, Bakerloo Line e Hammersmih & City Line.

Altre attrazioni vicine alla zona sono Hyde Park, il quartiere e i giardini Kensington, il quartiere Notting Hill e Portobello Road